Il barattolo della calma

by EducataMente

Il barattolo della calma è una nota tecnica che trova la sua ispirazione nel metodo Montessori.

Detto anche bottiglietta della calma o calming jar, il barattolo della calma di vocazione montessoriana è uno strumento educativo molto utilizzato per placare i capricci dei bambini e per calmare i più piccoli quando piangono o si sentono stressati.

Maria Montessori non era solo una educatrice, ma anche era un filosofo, un medico e uno scienziato. È conosciuta in tutto il mondo per il suo metodo di insegnamento rivoluzionario, che prende, appunto, il suo nome e che mira a sviluppare le capacità e le potenzialità dei bambini, in modo tale da farli diventare pienamente responsabili per il loro comportamento e le loro azioni.

Grazie a questo “speciale” barattolo della calma, il bambino riacquista la quiete ed è maggiormente predisposto ad ascoltare quanto ha da dirgli l’insegnante o il genitore.

Il barattolo della calma è un più che valido mezzo e strumento che trova la sua logica e naturale utilizzazione propriamente quanto il bambino presenta stati di stress, oppure manifesta turbamenti e, per tali ragioni, ha il bisogno di poter avere un po’ di tempo a disposizione al fine di tranquillizzarsi.

Il metodo permetterà al piccolo di poter acquistare una maggior autostima, della quale ha bisogno per sviluppare un completamento del suo equilibrio e per avere una personalità armonica.

MA QUAL È IL “POTERE” DEL BARATTOLO DELLA CALMA?

Il barattolo della calma di ispirazione montessoriana, è uno strumento, apparentemente semplice, ma efficace, che ha lo scopo di calmare i bambini quando piangono. Il “potere” di rilassamento nasce proprio dal suo contenuto.

Infatti, scuotendo questo barattolo prende vita e crea una specie di magia, una sorta di mondo in grado di creare contenuti che catturano la curiosità dei bambini, favorendo, in questo modo, il processo di rilassamento e facendo scemare la loro tensione.

Riacquistata la serenità, diventa più facile per loro spiegare il perché sono tristi o arrabbiati. Come è intuibile, il barattolo della calma è il risultato di una tecnica che permette di controllare lo stress e la rabbia.

Tanto per la sua utilità pratica quanto per la semplicità di costruzione, il barattolo della calma è sviluppato, in linea di principio, specificamente per i bambini e, in aggiunta, risulta essere una metodologia fondamentale per garantire la loro istruzione e il loro apprendimento.

Ciò che è importante, tuttavia, è che questo strumento non deve essere utilizzato come se fosse una punizione o una minaccia.

Quando i bambini sono arrabbiati o stressati, la loro respirazione diventa più veloce e la frequenza cardiaca accelera. Maria Montessori notò che con la creazione di questo strumento il bambino riprendeva ad avere un auto controllo emozionale.

COME REALIZZARE IL BARATTOLO DELLA CALMA?

Il processo di costruzione di questo barattolo è davvero semplice, visto che sostanzialmente è necessario unire dell’acqua calda e la colla glitter nel contenitore. Una volta fatto ciò, si dovrà mescolare il tutto in modo tale che la colla glitter si possa distribuire quanto più possibile.

Per dare ancor di più curiosità al barattolo della calma, si potrà, anche aggiungere qualche goccia di colorante alimentare.

Il contenitore non deve essere colmo fino all’orlo. Infatti, sarà opportuno che vi siano almeno 2 o 3 centimetri di spazio, in modo che il contenuto possa sprigionare la sua magia quando verrà agitato dal bimbo. Quindi, ricapitolando, la versione più semplice del barattolo della calma necessita di:

• Un contenitore dotato di coperchio (di plastica per i bambini più piccoli).
• Tre o quattro cucchiaini di brillantini
• Uno o due cucchiai di colla glitter o colla trasparente
• Qualche goccia di un colorante alimentare se si vuole
• Acqua calda

Fonte: http://www.youreduaction.it

0 comment
0

You may also like