Educhiamo i piccoli a lavare i denti… giocando

by EducataMente

L’igiene orale è importantissima già dalle prime settimane di vita dei nostri bambini. Abituarlo alla pulizia orale è fondamentale, per questo molti dentisti consigliano di cominciare da subito.
Ovviamente niente spazzolino per i piccini, ma le mamme possono utilizzare una garza sterile e bagnata di semplice acqua tiepida, per pulire gengive e lingua dopo ogni poppata.
In questo modo il bambino memorizzerà questa azione quotidiana e comprenderà con la crescita quanto sia importante e indispensabile.

Ad un certo punto poi, verso i 12 mesi, gli si può presentare lo spazzolino e il dentifricio (in commercio ne esistono di adatti per loro), aiutandolo a capire come lavarli. EH SI, ATTENZIONE! Bisogna sempre insegnare a FARE DA SOLI. Piano piano imparerà 🙂

Un bellissimo gioco che possiamo presentare ai nostri piccoli è racchiuso in questo video, tratto dalla pagina Facebook The Dad Lab


“Questa è un’attività perfetta per aiutare un bambino ad abituarsi all’idea di spazzolare i denti. È super divertente e dimostra la necessità di lavarsi i denti ogni giorno. Ho stampato questa foto di denti e messa dentro una busta di plastica trasparente per disegnare dei buffi batteri/mostri sulla lavagna con i pennarelli. Max era molto entusiasta di cancellare i mostri con un vecchio spazzolino da denti”.

Credo sia una bellissima iniziativa da proporre ai propri figli, ma anche all’interno delle classi della scuola dell’infanzia.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org
Insegnante/Educatrice

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like