Scarabocchiando da adulto… Le spirali

by EducataMente

PREMESSA: Ogni scarabocchio ha qualcosa da raccontare. Capita un pò a tutti di scarabocchiare ai margini di un libro o su un foglio vicino al telefono mentre parliamo…o durante una lezione a scuola.
In questa mini rubrica, raccoglierò alcuni degli scarabocchi più comuni realizzati dagli adulti.
E’ interessante imparare a “leggersi” attraverso i tratti spontanei. Si possono scoprire tante cose di chi ci è vicino; il suo carattere e il suo stato emotivo.

Spirali

Quando si analizza una spirale, per poterla interpretare al meglio, bisogna capire come essa è stata creata.

E’ centrifuga se la spirale inizia dal centro e va verso l’esterno.

E’ centripeta se la spirale comincia dall’esterno e si concude al centro, quindi in senso contrario rispetto alla prima.

Nel primo caso (spirale centrifuga) il soggetto che scarabocchia è alla ricerca di una società che sia più adatta ai propri sogni, alle proprie esigenze e al proprio modo di esprimere la propria personalità. Avverte dei limiti attorno a sè, delle porte chiuse che vorrebbe aprire.

Nel secondo caso (spirale centripeta) il soggetto che scarabocchia  avverte un forte desiderio di staccare la spina per concentrarsi più su sè stesso. Sente l’esigenza di tirare il freno a mano e analizzare la propria vita personale.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org
Insegnante/Educatrice

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like