Attività pratiche con metodo Montessori in casa, dai 12 mesi ai 4 anni: La tabella

by EducataMente

È stupefacente vedere la gioia che provano i bambini nel fare. Lo aveva capito bene Maria Montessori, che ha basato moltissimi aspetti del suo lavoro proprio su questo e ha inserito le attività di vita pratica nella Case dei Bambini (scuole dell’infanzia).

Oggi più che mai le famiglie sono interessate al metodo Montessori, non solo come scelta scolastica (sempre di più nella scuola pubblica) ma anche come approccio educativo a casa.

Che poi non è neanche tanto corretto chiamarlo metodo! Si tratta di buon senso, educazione, rispetto e un po’ di organizzazione. Non dovrebbe essere visto come un metodo, ma come un normale e naturale rapporto genitori-figli e adulti-bambini. 

Purtroppo abbiamo tutti ancora molta strada da fare per avvicinarci a quello che aveva colto Maria Montessori ma con l’impegno e tanto amore possiamo migliorare come genitori e come persone.

Oggi parliamo di vita pratica di stampo montessoriano e lo facciamo di nuovo attraverso Simone Davies, educatrice Montessori (certificata AMI) da oltre 10 anni, mamma di due studenti Montessori. Vive ad Amsterdam e organizza corsi e playgroups con genitori e bimbi alla Jacaranda Tree Montessori.

Nel suo fantastico blog The Montessori Notebook, troviamo una miniera di consigli e approfondimenti e un corso online per organizzare la casa (costa 79 dollari, io l’ho seguito tutto, l’ho trovato utilissimo e pieno zeppo di spunti e idee).

Tra i miei post preferiti di Simone vi segnalo “Mio figlio non ascolta”: 10 consigli Montessori per cambiare le cose (tradotto in italiano qui su BabyGreen) e una fantastica infografica che ci aiuta a identificare le attività di vita pratica da proporre ai bambini per fascia di età (orientative, perché ogni bambini ha i suoi tempi). Simone mi ha proposto di tradurre e pubblicare la sua infografica in italiano (qui la versione originale in inglese). Eccola!

Si tratta di un elenco di attività di vita pratica per bambini, organizzate per fascia di età. Qualcuno leggendo penserà che non è possibile. Ma se volete che vostro figlio possa contribuire alla vita di famiglia con gioia, ecco qualche consiglio prima di iniziare:

  • mai forzare il bambino: queste attività posso anche essere fatte insieme, oppure possiamo aiutare quando necessario
  • organizzarsi utensili e strumenti a misura di bambino
  • prendersi il tempo necessario per presentare al bambino queste attività
  • presentare queste attività con calma e semplicità, cercando di parlare poco mentre si mostra come fare una cosa
  • rinunciare alla perfezione e accettare qualche goccia a terra o una pianta troppo bagnata
  • aiutarlo a fare da solo, un passo alla volta
  • se un’attività sembra troppo impegnativa, non insistere e riproporla dopo un paio di settimane (deve essere divertente!)

Naturalmente queste attività devono essere svolte sotto la supervisione di un adulto, che talvolta dovrà aiutare a finire (per esempio a lavare i denti!)

  • Montessori: attività di vita pratica per età (versione PDF)

Fonte: http://www.babygreen.it

0 comment
0

You may also like