Se ti piace il… Nero

by EducataMente

PREMESSA: I colori che preferiamo hanno qualcosa da raccontare. Quando devi comprare un abito, un accessorio, un quaderno o qualunque altra cosa dovrà diventare tua, a quale colore t’ispiri?
In questa mini rubrica troverai il significato dei colori e con semplice curiosità potrai provare a rispecchiarti in essi. E’ interessante imparare a “leggersi” attraverso i colori. Si possono scoprire tante cose di chi ci è vicino; il suo carattere e il suo stato emotivo.

Se ti piace il… Nero

Sei una persona riservata e introversa. Il tuo umore tende sempre a navigare nella malinconia, dove spesso ti rifugi volontariamente.
E’ il colore del buio e del mistero, quindi è probabile che tu tenda a conservare i tuoi pensieri lontano dagli altri, così come una parte di te. Non riesci a svelarti tutto in un solo momento, ma hai bisogno di studiare chi ti è di fronte per capire fino a che punto tu possa esporti.
Questo modo di fare ti porta spesso ad avere gente contro o ad essere giudicato per quello che non sei. E’ il caso di dirlo: la tua apparenza spesso inganna.
Nell’aspetto più negativo, il nero rappresenta la morte, il dolore, la tristezza, la solitudine, la distruzione e la disperazione assoluta.
Il nero ricorda il nulla, il vuoto, il buio e quindi l’assenza di luce. Non a caso è il colore del lutto.
Tuttavia, l’aspetto positivo è legato al senso di eleganza e formalità che viene ben rappresentato dal questo colore.

E’ certamente un colore forte e deciso che ha un doppio risvolto:
1. Denota una personalità decisa e autoritaria.
2. Denota una personalità insicura che tende a diventare un’ombra per passare inosservata.

Se i bambini scelgono… il Nero

Mettete a disposizione del bambino tutti i colori e un foglio bianco. Poi, lasciatelo libero di esprimersi.

Attenzione: I bambini più piccoli si esprimeranno con scarabocchi, quindi si terrà conto solo del colore che avranno scelto per primo. I bambini più grandi riusciranno a realizzare un disegno più elaborato, quindi va osservato quanto o come usa i colori.

Osservate il disegno.

Se il rosa è usato in maniera armonica ed equilibrata, significa che il bambino è tranquillo, sereno con se stesso e con quello che ha attorno a se. Ama i rapporti dolci e pacifici.

Se il rosa risulta troppo predominante, eccessivo, significa che  il bambino si stacca difficilmente dalle abitudini infantili e tende ad essere insicuro o semplicemente debole nei rapporti con bambini con maggiore carattere.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Insegnante/Educatrice Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like