Se ti piace il… Rosa

by EducataMente

PREMESSA: I colori che preferiamo hanno qualcosa da raccontare. Quando devi comprare un abito, un accessorio, un quaderno o qualunque altra cosa dovrà diventare tua, a quale colore t’ispiri?
In questa mini rubrica troverai il significato dei colori e con semplice curiosità potrai provare a rispecchiarti in essi. E’ interessante imparare a “leggersi” attraverso i colori. Si possono scoprire tante cose di chi ci è vicino; il suo carattere e il suo stato emotivo.

Se ti piace il… Rosa

Sei una persona dolce, sensibile e gentile. Sei certamente femminile e dal gusto semplice e raffinato.
Il rosa ricorda la nascita e l’ingenuità, per questo se si eccede nella scelta di questa tonalità, si rischia di apparire infantili e immaturi.
Chi ama questo colore è una persona desiderosa di contatti tranquilli, pacifici e ama vedere tutto con gli occhi dei bambini, con la dolcezza delle caramelle e il profumo del caramello.
Si consiglia però di non osare troppo con il “pink”, perchè si rischia di diventare smielati e poco presi sul serio da chi ci è attorno.

Se i bambini scelgono il… Rosa

Mettete a disposizione del bambino tutti i colori e un foglio bianco. Poi, lasciatelo libero di esprimersi.

Attenzione: I bambini più piccoli si esprimeranno con scarabocchi, quindi si terrà conto solo del colore che avranno scelto per primo. I bambini più grandi riusciranno a realizzare un disegno più elaborato, quindi va osservato quanto o come usa i colori.

Osservate il disegno.

Se il rosa è usato in maniera armonica ed equilibrata, significa che il bambino è tranquillo, sereno con se stesso e con quello che ha attorno a se. Ama i rapporti dolci e pacifici.

Se il rosa risulta troppo predominante, eccessivo, significa che  il bambino si stacca difficilmente dalle abitudini infantili e tende ad essere insicuro o semplicemente debole nei rapporti con bambini con maggiore carattere.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like