“Scarabocchiando” da… bambino: L’interpretazione del punto da cui il bambino comincia a disegnare.

by EducataMente

PREMESSA: Ogni scarabocchio ha qualcosa da raccontare. I bambini piccoli usano i disegni, gli scarabocchi, per comunicare quello che ancora non riescono a fare con le parole.
In questa mini rubrica, raccoglierò alcuni degli scarabocchi più comuni realizzati dai bambini.
E’ interessante imparare a “leggerli” attraverso i tratti spontanei. Si possono scoprire cose che l’adulto tende a sottovalutare; eppure quella che può sembrare un’insignificante macchia sul foglio può rivelare  il suo carattere e il suo stato emotivo. 

Molti resteranno stupiti – almeno è quello che succede quando ne parlo – nel sapere che, quando un bambino inizia a disegnare/scarabocchiare, il punto di partenza dell’immagine dice davvero tanto.

1
{educazionegiovani.altervista.org ©}

Quando il bambino cominci a disegnare al centro del foglio,  mostra il suo naturale “egocentrismo”, perchè si sente sereno, importante, al centro dell’attenzione di tutti coloro a cui vuole bene e si sente amato.Questo è un segno positivo.

2
{educazionegiovani.altervista.org ©}

Se il disegno invece viene cominciato dall’esterne del foglio, diciamo sul perimetro dello spazio che ha a disposizione, significa che il bambino non si sente libero di esprimersi nello spazio attorno a sè o con chi gli è attorno. Ha una sorta di inibizione, di freno che lo trattengono dall’esprimere tutte le sue emozioni e curiosità.

3
{educazionegiovani.altervista.org ©}

Se il disegno/scarabocchio comincia da destra, significa che il bambino sente il desiderio di crescere in autonomia, di poter fare nuove esperienze d’amicizia e di vita. Sente che può iniziare a staccarsi dalla mamma per iniziare un percorso proprio. Il bambino è certamente estroverso verso tutto quello che ha da offrirgli il mondo, un mondo che non sia solo la cerchia famigliare più stretta.

4
{educazionegiovani.altervista.org ©}

Se il disegno parte da sinistra, significa che il bambino si sente ancora legato al passato, ai momenti in cui era nel pancione, quindi alla mamma. Non si sente ancora pronto a staccare il “cordone ombelicale” perchè gli da un senso di benessere e felicità. Il bambino è ancora introverso verso il futuro e quello che va oltre la sua cerchia famigliare più stretta.

5

{educazionegiovani.altervista.org ©}

Se il disegno del bambino comincia dalla parte alta del foglio, si denata un particolare intelletto e spiritualità. Il bambino mostra interesse e sensibilità verso tutto quello che lo circonda.

6

{educazionegiovani.altervista.org ©}

Cominciare il disegno dalla parte basso del foglio, invece, rappresenta l’inconscio. Può essere che il bambino voglia rappresentare qualcosa di emotivo, un sentimento interiore, senza fare per forza riferimento alla realtà. Può essere uno scarabocchio ispirato ad un pensiero interiore che potrà esprimere a voce se qualcuno gli chiederà cos’ha disegnato.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like