Scarabocchiando da adulto…Le linee

by EducataMente

PREMESSA: Ogni scarabocchio ha qualcosa da raccontare. Capita un pò a tutti di scarabocchiare ai margini di un libro o su un foglio vicino al telefono mentre parliamo…o durante una lezione a scuola.
In questa mini rubrica, raccoglierò alcuni degli scarabocchi più comuni realizzati dagli adulti.
E’ interessante imparare a “leggersi” attraverso i tratti spontanei. Si possono scoprire tante cose di chi ci è vicino; il suo carattere e il suo stato emotivo.

Le linee

In generale, chi si diverte a scarabocchiare sul foglio figure geometriche è una persona tendenzialmente razionale, che tende ad inquadrare i problemi prima di risolverli.
Non è una persona che ama i sogni a lunga scadenza, ma si muove verso contesti più concreti, per finalizzare la propria energia verso scopi precisi e costruttivi.

Linee orizzontali:

Denotano una personalità calma e lineare nell’affrontare le situazioni. Chi le disegna è solitamente una persona ottimista e affidabile.
Se lo scarabocchio è temporaneo, quindi legato solo ad un periodo, allora l’individuo è alla ricerca di calma e ottimismo.

Linee verticali:

Denotano una personalità che si esprime meglio dove vi sono regole e norme ben precise da seguire. Alla base potrebbe esserci un’educazione che impone il rispettare le regole del dovere prima di tutto il resto. “Il dovere prima del piacere” è un motto di queste persone.
Se lo scarabocchio è temporaneo, quindi legato solo ad un periodo, allora l’individuo avverte il bisogno di aggrapparsi a situazioni più regolari e giuste.

Linee ascendenti e discendenti:

Disegnarle ascendenti, quindi scritte tirando la linea dal basso verso l’alto, significa che si ricerca affermazione, scalata nel sociale e raggiungimento di traguardi ambiziosi. Si denota una personalità ottimista e ambiziosa. Se le linee sono discendenti significa che il soggetto ha una bassa autostima di se stesso.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org
Insegnante/Educatrice

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

 

0 comment
0

You may also like