Scarabocchiando da adulto… La natura: i fiori

by EducataMente

PREMESSA: Ogni scarabocchio ha qualcosa da raccontare. Capita un pò a tutti di scarabocchiare ai margini di un libro o su un foglio vicino al telefono mentre parliamo…o durante una lezione a scuola.
In questa mini rubrica, raccoglierò alcuni degli scarabocchi più comuni realizzati dagli adulti.
E’ interessante imparare a “leggersi” attraverso i tratti spontanei. Si possono scoprire tante cose di chi ci è vicino; il suo carattere e il suo stato emotivo.

In generale: Chi generalmente scarabocchia elementi legati alla natura è certamente una persona sensibile, indipendentemente dal fatto che sia maschio o femmina. Sono scarabocchi che fanno emergere il desiderio, implicito, di regredire e tornare a vivere le situazioni con meno responsabilità è più spensieratezza.

Fiori

I fiori rappresentano la parte sentimentale dell’individuo, la sua anima. Denotano romanticismo, deliziosa sensibilità d’animo e finezza di spirito.
Disegnarne molti, su un foglio, mostra una maggiore dolcezza, serenità, spensieratezza; significa che, chi li rappresenta, sta vivendo situazioni che affronta prima con il cuore, poi con la testa.

Solitamente sono le donne a rappresentare i fiori, ma non si esclude che vi siano uomini particolarmente sensibili.

I periodi in cui si scarabocchiano spesso i fiori, denotano l’esigenza di manifestare le proprie emozioni a chi ci è vicino. Si avverte, più del solito, il desiderio di comunicare apertamente con l’amato o con chi si ha a cuore, quasi per risolvere dubbi interiori o confermare i propri pensieri.
Ad esempio, se il soggetto si sta rivolgendo, scrivendo, alla persona amata e disegna margherite, significa che sta provando dei dubbi. Non a caso, seppur per gioco, è nato il…

M’ama o non m’ama?

E’ un fiore a rappresentare questo antico gioco, una margherita. E’ un “ritornello” che viene ripetuto quando si vuol scoprire, con leggera spensieratezza e fortuna, se l’amato ci ama o meno.

Un gioco che ci ricorda il nostro essere bambini e che quindi riporta il nostro spirito a voler vivere con freschezza quello che si deve affrontare.

Fiore nella firma

Capita, a volte, di inserire all’interno o alla fine della propria firma personale, un fiorellino ornamentale. E’ un’espressione di femminilità ed eleganza che, in alcuni casi, potrebbe sfociare in uno stato di narcisismo (non sempre negativo) o di desiderio di far valere la propria immagine esteriore.
Si vuole mostrare, agli altri, la propria sensibilità e rimodellare la propria identità per renderla più seduttiva. Se, infatti, la firma chiude una comunicazione rivolta a terzi, si vuole instaurare con l’altro un rapporto sentimentale, affettuoso.

N.B: Nulla qui è provato scientificamente, quindi poniti di fronte a questo articolo con la voglia di chi vuole curiosare divertendosi.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org
Insegnante/Educatrice

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like