” IO DOPO DI TE ” – un libro che parla di lutto con i bambini

by EducataMente

«Mamma, ma il bisnonno Nicola verrà a fare Natale da noi quest’anno?». La mamma di Pietro guardò il soffitto,

non sapendo dove appoggiare lo sguardo e sentì che quella domanda le dava un morso al cuore…

Come parlare della morte a un bambino? Soprattutto, come farlo trasmettendogli fiducia e speranza?

” Io Dopo Di Te “ , di cui autore ALBERTO PELLAI, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è una storia delicata e toccante che affronta con i bambini il tema della morte e aiuta voi genitori a parlare serenamente con i vostri figli di un tema così difficile come il lutto, cercando poi di trovare insieme le modalità migliori per vivere ed elaborare questo triste evento.  grazie alla condivisione di un racconto, di una emozione, di un pensiero.

 

TRAMA

La favola narra del bisnonno Nicola, un uomo davvero speciale: le sue avventure incantano il nipote Pietro, che lo adora come fosse un supereroe. Ma purtroppo il bisnonno non sta bene e Pietro si ritrova a dover affrontare un dolore che attanaglia il cuore e toglie la speranza.
Grazie alla storia di una goccia, l’ultimo dono che il bisnonno fa a Pietro prima di lasciarlo, il piccolo impara ad accettare ciò che è inevitabile e a continuare ad amare il suo bisnonno, che non è più accanto a lui, ma è dentro al suo cuore.

 

PERCHE’ COMPRARLO ?

Il libro contiene un CD in cui è possibile ascoltare le candoni contenute nel libro e, per i genitori, accogliere alcune indicazioni e suggerimenti educativi per come affrontare il vissuto di lutto del proprio piccolo figlio.

Il libro è rivolto a bambini dai 6 anni in su, che vivono per la prima volta una situazione di lutto o distacco da una figura importante della propria vita e a cui non riescono a trovare una risposta della sua improvvisa “assenza”.

I punti di forza di questo libro sono:

  • uso di un linguaggio infantile, tipico di una favola, e presenza di canzoni che permettono di avere un primo approccio alla tematica
  • è ricco di immagini illustrate
  • ci sono indicazioni e suggerimenti chiari anche per i genitori

 

 

Dott.ssa Ivana Ciavarella – Psicologa

www.educazionegiovani.altervista.org
Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like