I giochi sensoriali. Cosa sono e a cosa servono

by EducataMente

I giochi sensoriali sono un ottimo aiuto, sopratutto divertente, per sviluppare i sensi del neonato/bambino, perchè lo sviluppo sensoriale è importantissimo nella loro crescita.

Quali sono i sensi?
Innanzitutto i sensi sono 5:
Vista
Udito
Olfatto
Tatto
Gusto

In commercio esistono tantissimi giochi adatti a questo fine. Ma vediamo le caratteristiche principali che devono possedere questi prodotti per poter stimolare tutti i sensi.

– Devono essere colorati. Vanno bene sia i colori chiari che quelli brillanti, purchè non vi sia una monotonia di colori. Piuttosto privilegiare la variazione delle tonalità per stimolare la vista.

– Devono emettere suoni o far rumore. Possono suonare se mossi, ed esempio se ci sono campanellini, oppure far rumore se cadono per terra o sbattono contro una qualunque superficie per stimolare l’udito. La cosa importante è che il suono non sia prodotto attraverso accensione elettrica, ma deve riprodursi attraverso la manipolazione del bambino: scuotimento o caduta dell’oggetto. Questo perchè il bambino deve imparare ad autogenerare il suono mediante la sperimentazione.

– Possono essere profumati per stimolare l’olfatto. Esistono peluche, ad esempio, che profumano di lavanda, perchè questo odore è molto rilassante per i piccoli, specialmente se messi in culla o in qualunque posto dove poi farà il suo riposino.

– Importantissimo è che questi giochi possano essere toccati, manipolati, scoperti per stimolare il tatto. Quindi devono essere composti da materiali diversi che diano sensazioni differenti. Cotone, lana, legno, silicone. Oppure ruvido, liscio, peloso, duro, morbido… I libri sensoriali sono ottimi per questo lavoro.

– Fondamentale è il “portare alla bocca perchè, attraverso il gesto di “gustare” il mondo, il bambino impara a conoscere, a capire. Ma non solo. Infatti ad un certo punto dello sviluppo dei piccoli, arriva il momento dei primi dentini, una fase che li porta a mordicchiare volentieri tutte quello che gli viene offerto in mano o riescono a prendere. Ci sono diversi giochi per dare sollievo alle fastidiose gengive o per conoscere materiali e sensazioni sempre diverse per stimolare il gusto.

Alla fine di tutto questo percorso sensoriale vi presento alcuni giochi handmade, quindi artigianali, realizzati con materiali naturali e adatti al “mordicchiamento”.

           

     

Sono realizzati da Creare Colore, con attenzione alla scelta dei materiali e tutti interamente personalizzabili.

Oltre ai giochi sensoriali per i bambini, Creare Colore realizza collane allattamento sensoriali che, indossate dalla mamma durante l’allattamento, stimolano il bambino e lo concentrano sull’azione di allattare perchè impegnati anche a toccare la collana, a guardarla e a scoprirla. Qui alcuni modelli.

Isabella R.
www.educazionegiovani.altervista.org
Insegnante/Educatrice

Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like