CHI SIAMO

by Masciulli Andrea

Logo PNG

EducataMente è uno spazio web dedicato all’età evolutiva da 0 a 18 anni e tratta argomenti che toccano l’attenzione agli sviluppi e problematiche di ogni fase della crescita.
Inoltre, desidera rappresentare un valido riferimento per quei genitori/caregiver/insegnanti che devono saper rispondere adeguatamente a bisogni particolari di un figlio/alunno.
EducataMente nasce dalla volontà di due figure professionali: un’educatrice/maestra ed una psicologa. Due diversi percorsi che qui si spendono per un obiettivo comune: garantire il benessere psico-sociale del soggetto, puntando sulle sue risorse e bisogni.

 

Isabella: Sono una maestra/educatrice, di scuola materna e primaria. Allo stesso tempo moglie e mamma di 2 meravigliosi maschietti.
L’unione di tutte queste figure mi hanno permesso di vivere sperimentando e quindi imparando attraverso l’esperienza diretta e no teorica. Grazie a questo, la mia forma mentis è incline ad essere un insegnante in tutti gli ambiti e in qualunque momento. Il perché lo spiega la Montessori in questo breve passo: “La madre che imbocca il bambino senza compiere lo sforzo per insegnargli a tenere il cucchiaio, non lo sta educando, lo tratta come un fantoccio. Insegnare a mangiare, a lavarsi, a vestirsi è un lavoro ben più difficile che imboccarlo, lavarlo e vestirlo”.
Un altro aspetto che mi caratterizza molto è quello creativo/manipolativo, innato, ma meglio maturato con gli studi presso l’Accademia di Bella arti.
Nasce così crearecolore.it, una “bottega artigianale” che raccoglie alcune delle mie creazioni.

 

Dott.ssa Ivana Ciavarella: Psicologa Clinica, Forensic Examiner (CTU/CTP) e specializzata nella valutazione del legame di attaccamento, utile a fine clinico e giuridico; regolarmente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Puglia, (N. 5240) .

  • Mi sono laureata in Psicologia Clinica  con voto 110/110 e Lode (presso l’Università degli Studi di Padova) ed in seguito ho approfondito la mia formazione ottenendo diverse certificazioni: titolo di Forensic Examiner acquisito a seguito del Corso di Alta Formazione in Criminologia investigativa e Scienze Forensi presso l’Accademia Internazionale delle Scienze Forensi (AISF – presidente e trainer la Psicologa-Criminologa Roberta Bruzzone); abilitazione all’utilizzo del test Child Attachment Interview (CAI) acquisito presso Anna Freud National Centre di Londra e ad oggi continuo la mia formazione con il Master in Psicologia dell’emergenza e Psicotraumatologia che svolgo presso l’Università LUMSA di Roma.
  • Tra le mie esperienze professionali presento una ricca esperienza nell’ambito ospedaliero, svolta presso il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII (A.O.U. Policlinico Bari). Qui ho potuto toccare con mano tutte le condizioni cliniche e psicologiche dei minori e indirettamente dei loro familiari. In tale contesto, in cui collaboro ancora oggi, ho l’onore di affincare il lavoro clinico dell’equipe GIADA (Gruppo Interdisciplinare Assistenza Donne bambini Abusati) in collaborazione con gli enti giuridici (tribunale dei minori) e forze dell’ordine.                                                                                                                                                        Importante è stata inoltre l’esperienza all’estero svolta nell’immensa Londra dove ho potuto approfondire la conoscenza della lingua inglese e soprattutto riempire il mio bagaglio con un’esperienza professionale svolta presso University of East London in ruolo di Research Assistant Psychologist (contratto di Internship) e un’esperienza di volontariato presso il Greenwich DVA del Housing for Women (Greenwich- London), un’Associazione che si occupa di sensibilizzazione ed intervento a favore delle donne vittime di violenza.