Natale… momento di festa o di stress?

by EducataMente

Rubrica “Psicologia PER Benessere”

Pochi soldi per i regali, paura di ingrassare o incubo degli attacchi terroristici.           Sono alcuni dei motivi che aumentano il nostro livello di stress nell’attesa delle feste natalizie.

 

Il Natale, la festa più sentita, amata e desiderata dell’anno, si è da tempo trasformata in qualcosa di molto diverso rispetto a quel periodo davvero magico di quando eravamo bambini. Tale festa è infatti considerata una delle maggiori fonti di stress che proviamo durante l’anno: tra regali da comprare, auguri da inviare, parenti da andare a trovare e cenoni da organizzare, più che una festa sembra un lavoro, un impegno a tempo pieno che comincia a occupare gran parte delle nostre energie fisiche e mentali fin da novembre, con l’apparire in TV dei primi spot natalizi. Verrebbe voglia di dare la colpa alle tradizioni ma, in realtà, chiediamoci:

Risultati immagini per natale stress

Cosa può causare questo stress che percepiamo nel periodo pre e post natalizio?

Molto è attribuito alle ampie aspettative che si creano su questo periodo, che secondo la tradizione deve risp

ondere a criteri di serenità e gioia, nonché alle attese sbagliate: la voglia di sentirsi i migliori, quelli che hanno scelto il regalo giusto, quelli capaci di stupire, di donare felicità.

 

 

8 CONSIGLI per evitare di farsi travolgere dallo stress di un Natale ormai basato sul consumismo:

  • decidete di fare regali a chi davvero volete farne, perché il regalo è un dono di affetto e non un dovere.
  • Attenti al budget
  • Organizzate le vostre giornate così da non ridurvi all’ultimo momento nei preparativi
  • Evitate l’isolamento: se non volete passare le giornate di festa con parenti e amici, potete trascorrere del tempo con chi ne ha più bisogno.
  • Siate realisti: basta a sperare di poter rivivere il Natale di quando eravate bambini; quello è passato mentre l’oggi è il presente ed è la novità che dovete apprezzare.
  • Accettate la diversità degli altri: se durante l’anno i rapporti con i vostri cari si sono raffreddati per disguidi e incompatibilità, è ora che comprendiate che l’altro è sarà sempre diverso da voi e dovete accettare tale diversità per evitare ancora nervosismi e discussioni.
  • Mantenete abitudini alimentari sane:
  • Ritagliatevi del tempo per voi (es. facendo sport, leggendo o ascoltando musica)

 

BUON NATALE A VOI TUTTI

dott.ssa Ivana Ciavarella – Psicologa

 

www.educazionegiovani.altervista.org
Vuoi usare questo articolo? Leggi QUI come fare! Grazie

0 comment
0

You may also like